top

Swix scioline, abbigliamento, bastoni e accessori per lo sciShred caschi, maschere e occhiali da sci, snowboard e freerideSlytech protezioni per lo sciStrap Booster per scarponi da scithe Heat Company : vasta gamma di scaldiniLenz abbigliamento e calze sportive compressive e riscaldateInov-8 scarpe da corsa, trail running e fitnessMartini abbiliamento sportivo per lo sci, sci-alpinismo, trekking e hikingMadshus sci da fondoRottefella attacchi e scarpe per lo sci da fondo

Birkebeinerrennet 2013

La Birkebeinerrennet è una gara di sci di fondo su lunga distanza (granfondo), che si disputa annualmente a partire dal 1932 (dal 1976 per le donne) lungo un percorso che si snoda da Rena, nella contea di Hedmark, a Lillehammer, nella contea di Oppland (Norvegia). Il tracciato si snoda per 54 km, spera un dislivello di circa 700 m e viene percorso, sia dagli uomini sia dalle donne, a tecnica classica con partenza in linea; vengono inoltre assegnati trofei per gare su distanza minori: 28 km (“HalvBirken”) e 15 km (“UngdomsBirken”).

La gara commemora il viaggio compiuto dai guerrieri lealisti Birkebeiner per mettere in salvo l’erede al trono di Norvegia, Haakon, nel 1206. Tutti i partecipanti alla Birkebeinerrennet portano un peso di 3,5 kg, a simboleggiare il peso del principe che all’epoca aveva poco più di un anno.

La Birkebeinerrennet, che si tiene nella seconda metà di marzo, fa parte del calendario della Marathon Cup, manifestazione svolta sotto l’egida della FIS che ricomprende gare su lughissime distanze; nel 2002 una variante di 58 km è stata inserita nel calendario della Coppa del Mondo di sci di fondo. (fonte Wikipedia)

Info: http://www.swixskiclassics.com/event/birkebeinerrennet

Web Design & Dev. :Produced by Casanova Design